ANS Analysis

Nessun altro metodo può individuare lo sviluppo di un problema in una fase così iniziale.

Come sta gestendo il mio corpo ciò di cui ho davvero bisogno?

ANS Analysis

ANS-Analysis avvisa prima che il problema inizi a svilupparsi, ancor prima che i sintomi appaiano, quando ancora gli esami di laboratorio sono normali.

Nessun altro metodo può individuare lo sviluppo di un problema in una fase così iniziale.

Cos’è il sistema nervoso autonomo? (ANS)

Il sistema nervoso autonomo è il principale centro di controllo del corpo. È responsabile di decine di funzioni vitali, tra cui quelle cardiovascolari, respiratorie, immunitarie, digerenti, fino al sistema riproduttivo. Senza regolazione, nessuno degli organi interni potrebbe funzionare correttamente.

Cosa sono i sistemi nervosi Simpatico e Parasimpatico?

Il sistema nervoso autonomo ha due parti: il sistema nervoso simpatico (chiamato anche sistema “lotta o fuggi”) e il sistema nervoso parasimpatico (chiamato anche sistema “riposo e digestione”).

Il sistema nervoso simpatico controlla la funzionalità del corpo durante lo sforzo e nelle condizioni di stress o di allarme e prevale quando nel nostro organismo appare la necessità di reagire a condizioni esterne di allarme.

Quando nell’organismo prevale la gestione del sistema nervoso simpatico, le normali funzioni di mantenimento come la guarigione del tessuto e la digestione non sono una priorità.

Questo stato pone richieste di energia elevata, perché le risorse sono dirette a preparare il corpo a combattere o fuggire.

Il sistema nervoso parasimpatico, invece, si occupa della funzionalità del corpo durante i periodi di riposo e relax.

Quando è dominante, l’energia viene ripristinata e le risorse del corpo sono dedicate a funzioni di riequilibrio fondamentali, come la digestione, la riparazione dei tessuti, la normale risposta immunitaria e la sana funzione sessuale e riproduttiva.

Cosa succede nelle fasi iniziali di un disordine?

Nelle fasi iniziali di molti disordini, il sistema nervoso simpatico è prevalente anche nelle fasi di riposo. La perdita di adattabilità ha conseguenze di grande impatto su ogni aspetto della salute. Migliaia di studi dimostrano che il dominio del sistema nervoso simpatico è associato a effetti negativi, come la diminuzione dell’aspettativa di vita, l’aumento della morbilità e la mortalità.

Che cosa fa ANS Analysis?

In soli 7 minuti, ANS Analysis identifica le condizioni del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, mostrando in modo semplice, attraverso grafici a barre, se il vostro corpo si sta adattando allo stress e alle esigenze della vita quotidiana.

Senza la regolazione da partedel sistema nervoso autonomo, tutti i sistemi di organi perdono le loro funzioni.

I disordini di regolazione non riconosciuti possono condurre a disfunzioni.

Un problema di regolazione del sistema nervoso simpatico e parasimpatico riconosciuto, più evitare disfunzioni future.

Che cosa misura ANS Analysis?

ANS Analysis misura le condizioni delle due porzioni del sistema nervoso autonomo. Il livello di attività del sistema simpatico (barra rossa) e quello del sistema parasimpatico (barra blu) sono mostrati attraverso un grafico a barre. Durante i periodi di riposo, il sistema nervoso parasimpatico dovrebbe essere attivo nella fascia verde del grafico. Sfortunatamente, il bilanciamento tra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico è frequentemente alterato e ciò porta a un accrescimento delle disfunzioni degli organi.

ANS Analysis – Illustrazioni

Ridotta capacità di regolazione

Regolazione Efficace


• Sistema nervoso simpatico dominante
• Il corpo ha ridotto o perso la capacità di adattamento
• Tensioni fisiche troppo alte
• Le normali funzioni di mantenimento sono non disallineate e non efficaci
• Le patologie esistenti stanno degenerando e si stanno sviluppando nuovi problemi

• Tensione e rilassamento sono in equilibrio
• Le funzioni del corpo si adattano alle sempre mutevoli esigenze della vita
• Con il funzionamento ottimale degli organi interni, è associato uno stato di umore positivo e basso rischio di patologie

Sistema Nervoso Simpatico valori normali 50 – 150

Sistema Nervoso Parasimpatico valori normali 24 – 92

ANS Analysis è ideale per:

⇒  valutare se lo stress contribuisce a problemi di salute  ⇐

⇒ identificazione precoce dei sintomi del burnout  ⇐

⇒   identificazione precoce del rischio elevato di patologie anche gravi  ⇐

⇒  monitoraggio terapeutico  ⇐