Terapia a vuoto intermittente Weyergans.

Weyergans Vacumed è stato sviluppato in collaborazione con l’ente spaziale tedesco per risolverei problemi di scarsa circolazione periferica degli astronauti quando sono in assenza di gravità.
La sua azione alternata di pressione negativa e pressione atmosferica attuano un “effetto pompaggio” nella parte inferiore del corpo che stimola la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica.

La dilatazione venosa, arteriosa e linfatica durante la fase di pressione negativa genera una “suzione” di sangue e linfa verso la parte più periferica dell’organismo nella parte inferiore.
La fase di ritorno a pressione atmosferica genera un effetto pompaggio che spinge il flusso venoso e sanguigno in direzione opposta.

L’alternanza di fase a pressione negativa e pressione atmosferica, stimola la circolazione linfatica e cardiovascolare efficacemente, senza contatto e senza dolore.

IVT: Indolore ed efficace

La terapia IVT a vuoto intermittente stimola le funzionalità linfatiche e circolatorie nella parte inferiore del corpo senza necessità di manipolazione, compressione o altre tecniche pressorie a contatto che possono causare dolore.

E’ stata sviluppata agli inizi degli anni ’60 per risolvere i problemi di ridotta circolazione periferica in assenza di gravità e da anni è uno strumento efficace in tutti i casi ove vi è una ridotta circolazione linfatica e cardiovascolare localizzata nella parte inferiore del corpo.

E’ un sistema efficace, collaudato e di grande efficacia conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo, sia in ambito medico che in ambito di prevenzione e performance.

L’esperienza dalla medicina spaziale per la salute.

Made in Germany

Weyergans Vacumed e Vacumed ANS.

Benefici

CARDIOCIRCOLATORIO

  • Sidromi post trombotiche

  • Ferite croniche

  • Sindrome delle gambe senza riposo

  • Backup automatici dei dati

LINFATICO

  • Lipoedema

  • Linfedemi

  • Problemi di circolazione linfatica in generale

  • Indice Alpha1 per valutare la coerenza della regolazione

RECUPERO

  • Recupero da sforzo (sport)

  • Allenamento deambulatorio passivo

  • Ferite croniche

  • Biofeedback ortostatico guidato

Terapia a vuoto intermittente

Dalla medicina spaziale alla medicina terrestre.

IVT è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia spaziale tedesca per risolvere i problemi di circolazione degli astronauti che permangono lungo in assenza di gravità. I benefici apportati da IVT sono stati resi disponibili alla medicina per permetterne l’applicazione alle persone affette da patologie di carattere circolatorio e per il l’accelerazione del recupero da traumi.

L’alternanza di pressione negativa e pressione ambiente, produce effetti benefici di stimolazione della circolazione periferica che aiutano ad affrontare diverse patologie legate alla difficoltà circolatoria linfatica e sanguigna e a tutte le condizioni ove un basso afflusso periferico è un problema.

Come funziona IVT.

Il principio fisico della Terapia a Vuoto Intermittente, si basa sugli effetti positivi di un ciclo alternato di pressione negativa e pressione atmosferica sul sistema circolatorio e sul sistema linfatico.

Nella fase di pressione negativa, viene stimolata la dilatazione capillare e aumentato l’apporto di sangue nelle zone periferiche e nei muscoli. L’effetto vuoto stimola la capillarizzazione aumentando la generazione di capillari. La fase di pressione atmosferica accresce il reflusso venoso e attiva il flusso e il drenaggio linfatico.

L’alternanza delle condizioni di pressione, genera un effetto pompaggio che aiuta e incrementa il normale flusso linfatico e sanguigno in modo naturale, senza contatto e delicato.

Risultati di IVT

Circolazione sanguigna, capillarizzazione e aumento del reflusso linfatico sono i risultati della terapia. Questi aspetti supportano e migliorano la guarigione di ferite, aumentano le distanze camminabili da soggetti affetti da patologie deambulatorie o derivanti dal diabete, riduce il dolore e aumenta significativamente la qualità della vita dei pazienti.

Il trattamento è assolutamente indolore, poichè non necessita di contatto o manipolazione. Questo lo rende utilizzabile anche in casi complessi e dove non è possibile il contatto.

Vacumed ANS

Vacumed ANS applica il principio della terapia IVT nella parte alta del corpo. L’applicazione al braccio permette di affrontare patologie o disagi tipiche della zona e il suo effetto si estende anche alla spalla.

E’ adatto a trattare situazioni come:

  • Tunnel Carpale;
  • Epicondiliti;
  • Edema;
  • Lesioni da sforzi ripetitivi;
  • Accelerazione delle guarigioni da traumi;
  • Infiammazioni.

Vacumed ANS porta i benefici di IVT anche  alla zona del braccio e della spalla, con notevoli benefici ed risultati positivi.

Il funzionamento del cuore è il cuore di tutti i funzionamenti.

Gerhard Uhlenbruck

Richiedi informazioni su ANS Analysis™